Yoga, i benefici di affrontare al meglio la giornata con questa disciplina

0
132

Un po’ tutte sperano di poter avere un risveglio più dolce e sereno possibile, ma in tanti casi non è così. Insomma, per affrontare le giornate in bellezza, una delle soluzioni migliori da adottare può essere senz’altro quella dello yoga.

yoga

Lo sanno tutti quanti e quali siano i benefici di scegliere questa tecnica. Un vero e proprio toccasana per rasserenare le nostre giornate: questa può essere la corretta definizione di yoga che, indubbiamente, è una di quelle discipline tutte da scoprire, soprattutto per chi ogni giorno non riesce proprio a scrollarsi di dosso lo stress e il nervosismo già di primo mattino.

Yoga di primo mattino, perché è così efficace

Lo yoga di primo mattino si può ritenere una soluzione efficace, tanto quanto economica e adatta da fare in ogni luogo ci si trovi. D'altronde, non sempre si va a pensare come, in men che non si dica, dal letto ci si ritrova sulla sedia del proprio ufficio e il corpo subisce uno shock che noi non accorgiamo nemmeno.

La cosa migliore da fare, al mattino subito dopo essersi svegliati, è quella di fare una bella passeggiata. Altrimenti, anche la disciplina dello yoga può essere un’ottima alternativa. Lo yoga si può ritenere un po’ come una sorta di benzina per il nostro corpo, che necessita ovviamente di molta energia, ma che dispensa anche un notevole senso di equilibrio.

Lo yoga porta sicuramente al rilassamento, ma al contempo serve anche a rallentare il respiro e a focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla giornata attuale, senza divagare con la mente su quello che si dovrà fare nei prossimi giorni. Quindi, lo yoga svolge una funzione in maniera estremamente efficace.

Ovvero, fa muovere l’equilibrio del sistema nervo simpatico, spostandolo al sistema nervoso parasimpatico. Cosa significa tutto questo? Semplicemente che si potrà contare su una maggiore calma e serenità, andando al contempo a ridurre anche la respirazione e il battito cardiaco, nonché la pressione. Una vera e propria “botta di benessere” con lo stress che caratterizza i ritmi infernali con cui viviamo ogni giorno.

Gli ultimi studi

Secondo uno studio che è stato svolto recentemente, pare che svolgere degli esercizi di yoga in modo costante dia una mano non indifferente a tenere lontano la depressione e lo stress. Praticarlo di frequente riesce a favorire un aumento dei valori di serotonina, al contempo contribuendo ad una riduzione di quelli di cortisolo.

Questa ricerca, che è stata svolta da parte dell’Università del Wisconsin, ha permesso di capire come tutti coloro che meditano e fanno yoga sono maggiormente propensi ad essere felici e avere una migliore funzione immunitaria.

I ritmi della vita attuale non sono effettivamente adatti a tutti. Anzi, tante persone non riescono proprio a sopportarli e a stare al passo, ragion per cui si creano poi problematiche in men che non si dica legate alla salute, come ad esempio ansia, attacchi di panico e stress che perdura praticamente per tutte le giornate.

Sono tante le persone che scelgono o scoprono la pratica dello yoga prima per trovare relax dal punto di vista fisico e poi scovando tanti benefici anche sotto il profilo mentale. Lo yoga che viene svolto nelle prime ore della giornata presenta proprio tutte queste caratteristiche.

Distendere i nervi

Distendere i nervi è fondamentale: spesso ci troviamo in situazioni piuttosto spiacevoli oppure in cui non abbiamo la minima idea di come affrontare un evento piuttosto complicato o un problema.

Proviamo a pensare ad un giocatore di poker, ad esempio, prima di una mano che sta per decidere un torneo particolarmente fruttuoso in termini economico su https://casino.netbet.it. Ecco, riuscire ad avere la massima concentrazione e serenità per affrontare un momento così teso è decisivo.

E, in fin dei conti, è proprio per dettagli del genere che spesso e volentieri vengono decise le partite più combattute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here