Psicoterapeuta: cosa fa e perché è una figura importante

0
4

Spesso si tende a confondere la figura dello psicoterapeuta con quella di uno psicologo. Proprio per evitare tali fraintendimenti, è utile andare a capire quale sia la mission di questa figura professionale e a cosa serve.

Indice dei contenuti

Chi è lo psicoterapeuta

La prima cosa che, quindi, si deve sottolineare è che si tratta di una figura professionale specializzata nel funzionamento psichico. Questo fa capire che lo psicoterapeuta, così come altri colleghi, operano in un settore molto delicato e importante che ha al centro di tutto la psiche umana.

Si tratta, nello specifico, di una figura che ha seguito uno specifico corso di specializzazione dopo aver preso la laurea. Questo permette di operare per il trattamento nonché per la cura di quelli che sono i disturbi di natura psicologica.

Lo psicoterapeuta è, quindi, un professionista che ha studiato e che può curare nel migliore dei modi pazienti afflitti da disturbi psicologici di vario genere.

Entrando nel dettaglio, si deve anche capire cos’è la psicoterapia. Si tratta di una competenza professionale che possono ottenere anche i laureati in medicina e non solo quelli che hanno concluso il loro percorso di studi in psicologia.

Come detto in precedenza, la cosa importante è che si frequenti quella che viene chiamata scuola di specializzazione in psicoterapia. A quest’ultima possono accedervi sia laureati in medicina che laureati in psicologia.

Si deve sottolineare che la psicoterapia ha come scopo principale quello di andare a ristabilire il benessere psichico dei pazienti che vi si sottopongono. In tutto questo percorso vengono organizzate delle sedute, che possono essere sia individuali che di gruppo. Attenzione, però: lo psicoterapeuta non può in alcun modo prescrivere dei medicinali per la cura dei disturbi psichici di un soggetto in cura.

Naturalmente, questa figura professionale ha le capacità per fare una diagnosi e per prescrivere una cura, ma non farmacologica.

Chi si deve rivolgere a uno psicoterapeuta

C’è chi dice che lo psicoterapeuta sia l’unica figura in grado di scandagliare l’animo umano nel profondo. Ad ogni modo, ci sono dei disturbi che richiedono, più di altri, l’intervento di questa figura professionale.

Si tratta di disturbi psichici come, ad esempio, ansia, depressione, ma anche fobie e disturbi dell’alimentazione. Anche chi ha problemi di dipendenza da sostanze come alcool, droga, farmaci, dovrebbe rivolgersi a questo tipo di professionista.

Negli ultimi anni la figura dello psicoterapeuta ha preso sempre più piede anche per curare quelle che sono le difficoltà relazionali come, ad esempio, quello che possono esserci in una coppia o in famiglia. Molto utile, infine, l’intervento anche in casi di disturbi dell’attenzione e iperattività e così via.

Risulta importante cercare una figura di riferimento nella propria città. Ad esempio, se si è alla ricerca di psicoterapeuta Firenze, è utile condurre una ricerca tra i professionisti della propria città, così da avere un punto di riferimento per provare a risolvere dei problemi che possono peggiorare, a lungo andare, la qualità della vita. Si tratta di un aspetto decisamente importante, che non va in alcun modo sottovalutato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here