I migliori consigli per dimagrire

0
2

Hai deciso di perdere peso e di rimetterti in forma? Ecco come dimagrire con i consigli di Dimagrireduepuntozero.com e ritrovare il peso ideale:

Indice dei contenuti

Segui una dieta personalizzata

Se si decide di dimagrire bisogna innanzitutto capire come è strutturata la propria alimentazione e valutare poi, magari insieme ad un nutrizionista che è lo specialista dell’alimentazione, una dieta dimagrante personalizzata.

Una dieta personalizzata tiene conto della propria età, della propria costituzione fisica, dell’attività fisica normalmente praticata, del proprio stile di vita e delle proprie preferenze alimentari nonché dei propri bisogni.

Una dieta per essere efficace è sempre graduale e mai troppo restrittiva. Anzi, bisogna diffidare di diete miracolose e veloci che permettono in poco tempo di far perdere un numero molto alto di chili: molto spesso queste sono rischiose per la propria salute e comportano all’organismo stress e deficit alimentari.

Non bisogna assolutamente digiunare né saltare i pasti e bisogna seguire una sana ed equilibrata alimentazione. Si può dimagrire mangiando un po' di tutto ed inserendo nella dieta tutti i gruppi di alimenti. Anche i dolci non devono essere totalmente depennati. Ciò che fa ingrassare infatti è l’eccesso o l'abuso di un determinato alimento oppure immettere nel corpo più calorie di quelle necessarie per il proprio fabbisogno giornaliero.

Bisogna anche fare attenzione alla regolarità evitando i dannosi spuntini fuori pasto.

Inoltre bere molta acqua, magari unita a del succo di limone, sia prima dei pasti che durante la giornata permette di raggiungere una sensazione di maggiore sazietà oltre a regalare un effetto disintossicante.

Pratica esercizio fisico

Un buon allenamento è alla base di un programma di dimagrimento. L’attività fisica è infatti indispensabile per ritrovare la propria forma fisica e praticare sport non solo fa bruciare il grasso in eccesso ma fa anche aumentare i livelli di energia, favorendo il sonno e rendendo soprattutto l’umore migliore.

Fare esercizio fisico permette al corpo di bruciare calorie nell’immediato ma anche durante tutto l’arco della giornata. L’attività fisica, infatti, innesca il processo metabolico, lo alimenta e lo accelera permettendogli così di bruciare maggiormente le calorie in eccesso nel proprio corpo.

In base alle proprie preferenze si può scegliere di praticare ogni tipologia di sport che si desidera: l’esercizio fisico fa sempre bene e non vi sono solitamente controindicazioni per poterlo esercitare.

Ma se ci si vuole concentrare sul perdere peso bisogna valutare un allenamento mirato. Per dimagrire infatti bisogna svolgere un’attività fisica costante ed ad alta intensità che unisca un lavoro sul sistema cardiocircolatorio ad esercizi mirati che sollecitino tutti i muscoli del corpo. Solitamente si consiglia di eseguire un programma di allenamento che abbia almeno 3 o 4 sessioni di pratica sportiva alla settimana: si potranno alternare sessioni di esercizi con pesi a sessioni cardio in cui poter praticare corsa oppure spinning.

Questo tipo di allenamento può essere praticato sia in palestra oppure anche a casa propria, magari facendosi seguire da un personal trainer di fiducia.

Nel caso non si abbia sufficiente tempo per praticare attività fisica si possono modificare alcune delle proprie abitudini: per esempio scegliendo di salire le scale a piedi anziché utilizzare l’ascensore, dedicandosi maggiormente alle pulizie casalinghe, dato che praticandole si possono bruciare calorie come in una sessione di esercizi in palestra oppure scegliendo di recarsi al lavoro a piedi, in bici o con i mezzi di trasporto evitando così di utilizzare l’automobile.

Conduci uno stile di vita sano

Per ritrovare il peso forma e mantenerlo bisogna adottare uno stile di vita sano. Molto spesso, infatti, un aumento di peso è associato anche ad un periodo particolarmente stressante della propria vita che comporta una minore attività fisica, una vita più sedentaria ed un abuso nell’alimentazione di grassi, zuccheri ed alcolici.

In questo caso bisogna rivedere completamente le proprie abitudini cercando di essere più attivi, positivi e propositivi.

Si dovrà cercare di seguire nuovamente una dieta sana e variegata, evitando eventuali abusi e di ritornare a praticare attività fisica regolarmente.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIlluminazione bagno, scelta della luce giusta
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here