Occhiali Lenti Polarizzate: Benefici per la Vista

0
6

Chi è abituato a stare all'aria aperta, saprà che quando la luce del sole diventa intensa sugli occhi nasce un fastidio che acceca per qualche secondo.

Le lenti polarizzate degli occhiali sono state create proprio per eliminare l'energia del riflesso e garantire una visuale nitida e cristallina in ogni momento della giornata.

Occhiali Lenti Polarizzate

Che cosa sono le lenti polarizzate?

La luce si muove e circola nello spazio in maniera orizzontale, verticale e nelle direzioni di tutti gli angoli in mezzo.

Quando i raggi di luce vanno a scontrarsi con una superficie riflettente, la posizione di questi subisce un cambiamento di "polarizzazione", in cui la luce inizia a mandare raggi unicamente verticali ed orizzontali.

Normalmente l'occhio umano percepisce i primi come immagini chiare e utili per il cervello, i secondi invece sono quelli che danno vita al riflesso, che annebbia tutta la visuale e provoca fastidio al bulbo oculare.

Le lenti polarizzate sono state create per dare un senso di coprenza all'occhio, facendo circolare di nuovo normalmente la luce e quindi alleviando o addirittura eliminando l'energia che produce il riflesso.

Sono lenti che riescono ad accentuare nella vista il contrasto dei vari colori e provocano un alto livello di saturazione e naturalezza, regalando una visione nitida e protetta al 100% dai raggi UV.

Modalità d'Utilizzo e Benefici per la Vista

Pur essendo lenti destinate ad annullare l'energia di riflesso, non serviranno solo nel caso di intensi raggi solari.

Infatti quando vengono sottoposte a climi scuri e cupi, queste lenti sanno reagire perfettamente portando la loro funzione ad essere dei normali occhiali da vista.

Le volte in cui invece non si potrà fare a meno di queste lenti saranno sicuramente quando si deve stare in spazi aperti per lungo tempo.

Che sia per ragioni sportive o di vacanza, si staranno esponendo gli occhi alla luce del sole e questo provoca secchezza e affaticamento della vista.

Soprattutto quando ci si mostra a degli elementi come la neve, il mare, l'erba, la spiaggia, che si trovano generalmente in luoghi spaziosi e molto soleggiati, ed il pericolo di riverbero sale addirittura del 70%. Con le lenti polarizzate il problema sarà parzialmente o interamente risolto, e dopo qualche settimana di utilizzo ci si accorgerà che gli occhi saranno più riposati e rilassati, e andrà a diminuire così anche la sensazione di mal di testa.

Colori e Visione

Le lenti polarizzate vengono prodotte in diverse sfumature di colore e in base ad esse cambia anche il modo di vedere.

Ci sono le lenti marroni, che risultano essere le più versatili ed acquistate perché sono in grado di dare una condizione di visuale sempre nitida e chiara, che sia giorno o notte, che sia soleggiato o nuvoloso.

Per gli amanti dell'effetto tramonto invece, si consigliano le lenti rosa. Danno all'occhiale una tinta di colori caldi e tenui, sul rosa pallido e candido, seppur la visuale rimane nitida e chiarissima. È sicuramente un'atmosfera colorata che non a tutti piace, e c'è chi invece la trova perfetta per sé.

Ci sono poi le lenti grigie, che sono quelle del contrasto. Sono ideali nelle situazioni in cui il riflesso è particolarmente forte, in quanto riescono a dare delle luminosità di ricambio ai colori, creando un contrasto definito in dettagli che permette una visuale molto piacevole ed intensa.

Le ultime più utilizzate sono le lenti verdi, che sono perfette per chi non sa stare fermo nello stesso posto e cambia in continuazione luogo, di conseguenza più luce si alterna a meno luce. Queste lenti sono quelle che si adattano più velocemente all'ambiente circostante, che apparirà agli occhi in un'invernale visione verde-acqua.

CONDIVIDI
Articolo precedenteValgomed: liberati dell'alluce valgo con questo tutore
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here