Come curare l'acne giovanile in modo naturale

0
9

L'acne giovanile può esacerbare le lotte che gli adolescenti già devono affrontare. I rimedi naturali possono aiutare.

La reazione di mia figlia adolescente è stata devastante. Certo, a quell'età, non ci è voluto molto per trascinarla in una frenesia emotiva. Il colpevole? Un piccolo brufolo rosso apparso sulla fronte, tra le sopracciglia.

"Cos'è questo"? Mi chiede, puntando la testa.

"Che cosa?" Rispondo.

"Questo, questo, questo!!", dice sempre più agitata, mentre continua a indicare.

Rispondo con disinvoltura, mentre continuo a tritare lattuga per la cena:

"È solo un brufolo."

Guardando l'espressione sul suo volto, sembrava che avessi appena detto che due enormi corna stavano crescendo dalla sua testa, o qualcosa del genere...

curare acne giovanile con rimedi naturali

Corse immediatamente al piano di sopra, nella sua camera da letto, sbattendo la porta. Immaginavo lei fissare con la sua nuova scoperta, credendo che se avesse guardato il suo brufolo abbastanza a lungo nello specchio, e con abbastanza odio, sarebbe scomparso magicamente.

So che l'ultima cosa che un giovane vuole sentire è che l'acne è una parte normale della pubertà. Oppure, che entro pochi anni, i brufoli spariranno. Soprattutto, non vuole sentirmi dire cose come "la vera bellezza è dentro di te" ed è più importante che sia una persona gentile, forte e premurosa.

Oh no, sicuramente non vuole sentire nulla di questo, senza dubbio. Ciò che vuole è una soluzione e un piano d'azione preciso su come evitare la diffusione di queste imperfezioni.

Immagino che questa scena si sia verificata in ogni casa con un adolescente. L'acne si verifica spesso alla pubertà, quando il corpo aumenta la sua produzione di androgeni (ormoni sessuali maschili).

Questi ormoni stimolano la produzione di cheratina (un tipo di proteina) e sebo (un lubrificante per pelle oleosa). Se il sebo è secreto più velocemente di quanto possa muoversi attraverso i pori, si presenta un difetto, ovvero gli odiosi brufoli.

Secondo l'Accademia Americana di Dermatologia, l'85% degli adolescenti americani ha l'acne. Purtroppo, alcuni adolescenti sono geneticamente predisposti ad avere più acne di altri.

Una risposta tipica al trattamento dell'acne è quella di acquistare una delle tante creme topiche disponibili in farmacia o, in casi estremi di acne, consultare un dermatologo.

Anche se queste misure possono avere successo, una acne mite può essere ridotta o eliminata completamente con una dieta alimentare sana, alcuni rimedi naturali e una buona routine di cura della pelle. Come ogni altra cosa, ci vorrà del tempo.

Non c'è una soluzione rapida per ridurre o anche prevenire l' acne, ma si può iniziare qui con questi sette rimedi naturali efficaci:

Ridurre le tossine

La pelle è il più grande organo del corpo. Una delle sue funzioni è quella di eliminare una parte dei rifiuti tossici dell'organismo attraverso la sudorazione. Se il corpo contiene più tossine di quanto reni e fegato posano effettivamente scaricare, la pelle prende il sopravvento. Quando le tossine sfuggono attraverso la pelle, l'integrità di salute della pelle è interrotta, il che può causare vari disturbi della pelle, tra cui l'acne.

Eliminare gli alimenti trasformati che contengono coloranti artificiali, grassi saturi, alti livelli di sodio e zucchero è un modo per ridurre efficacemente le tossine che penetrano nella pelle. Oltre a seguire una dieta alimentare completa, incoraggiate il vostro adolescente ad aumentare il suo consumo di acqua in modo che le tossine siano sciacquate via dal corpo.

Alimenti ad alto contenuto di fibre, come cereali integrali, frutta e verdura contribuirà anche a creare ad un sano sistema digestivo in modo che le tossine possano essere eliminate attraverso il colon.

Evitare olii / prodotti chimici topici

Se una ragazza adolescente usa cosmetici, incoraggialo ad usare solo prodotti cosmetici naturali a base d'acqua. Agenti chimici aggressivi, coloranti e oli possono ostruire i pori e far fiorire l'acne.

Per approfondire: cosmetici naturali su Amazon.

Mantenere la pelle pulita

La pelle respira. Polvere, sporcizia, oli e sostanze inquinanti possono ostruire i pori della pelle ed esacerbare l' acne esistente. Gli adolescenti dovrebbero lavare accuratamente il viso, ma delicatamente, due volte al giorno.

Anche troppi lavaggi possono peggiorare l'acne, stimolando eccessivamente le ghiandole sebacee, causando loro di produrre quantità eccessive di sebo. Utilizzare un sapone tutto naturale con zolfo che è stato progettato per l'acne (disponibile nei negozi di alimenti per la salute o online) per aiutare a mantenere la pelle pulita.

Sapone allo zolfo 10%, per acne, punti neri, scabbia, dermatite seborroica, eczema, psoriasi, forfora, aiuta a chiudere i pori della pelle grassa, 300 g
  • Il sapone allo zolfo è uno dei trattamenti più recenti per acne, punti neri, psoriasi, forfora e dermatite seborroica.
  • 100% naturale.
  • Lo zolfo ha un'azione disinfettante.
  • Aiuta a ridurre il prurito.
  • Il sapone allo zolfo è fantastico per la cura di pelle e cuoio capelluto.

Evitare di toccare o schiacciare

Con ogni probabilità, un adolescente sarà tentato di spremere, schiacciare e toccare i suoi brufoli - qualsiasi cosa per farli andare via.

Cercate di incoraggiare i vostri ragazzi a tenere le mani lontano dalle loro facce come qualsiasi sporcizia o olio sulle loro mani renderà l' acne peggiore. La rottura di un brufolo permetterà anche a batteri nocivi di entrare nell'inestetismo, rischiando così l'infezione e possibili cicatrici.

Supplementi nutrizionali

Alcune vitamine e minerali come la vitamina A, C, E e zinco, insieme con l'acido grasso essenziale, Omega 3, può aiutare a migliorare l'aspetto della pelle e ridurre al minimo l'eruzione di acne.

Consultare un operatore sanitario naturale per determinare il dosaggio corretto per il ragazzo quando si utilizza un integratore, in quanto il superamento delle unità giornaliere raccomandate di alcune vitamine può essere dannoso per il corpo.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here