Come scegliere il gioiello ideale

0
5

La scelta di un gioiello non andrebbe lasciata al caso. In effetti i gioielli possono rappresentare davvero delle idee uniche per impreziosire e mettere in evidenza la bellezza. Nel momento in cui decidete di acquistare un gioiello o di farvelo regalare, dovreste avere chiare le idee su che cosa vi piace di più o su che cosa vi sta meglio. Ma come fare per scegliere il gioiello ideale per voi? Vogliamo darvi qualche consiglio che riguarda proprio la scelta del gioiello perfetto. Infatti basta seguire delle semplici regole, che vi aiuteranno sicuramente a fare la scelta migliore, per avere a disposizione dei gioielli che sanno impreziosire davvero il vostro aspetto fisico. Ma andiamo più nello specifico e vediamo di che cosa si tratta.

Chiedersi che cosa si vuole ottenere

Bisognerebbe rivolgersi sempre ad un esperto per farsi aiutare nella scelta. I professionisti hanno a disposizione i giusti strumenti per valutare in maniera attenta i gioielli da scegliere. Stiamo parlando di strumenti come quelli proposti da Biltek azienda leader in tarature di bilance industriali, anche per settore orafo.

Provate a consultare un professionista, per riuscire a comprendere fino in fondo che cosa volete ottenere veramente dal gioiello che andrete a scegliere. Chiedetevi se veramente volete che esso sia al centro del vostro look per attirare di più l’attenzione oppure se volete che sia soltanto un elemento di accompagnamento e che allo stesso tempo non accentri tutta l’attenzione.

Per esempio nel primo caso potrebbe andare bene una collana over size oppure, per esempio, potreste scegliere degli orecchini molto grandi, sia a cerchio che pendenti.

Il messaggio da dare agli altri

Ricordatevi sempre che attraverso il gioiello che indossate potete mandare dei messaggi agli altri. Proprio in questo senso bisogna ricordare che ogni oggetto prezioso ha il momento giusto per essere indossato.

Per esempio pensate a quali sono i gioielli più adatti per il vostro luogo di lavoro. In generale al lavoro non si indossano oggetti preziosi particolarmente vistosi, a meno che non facciate parte di un settore lavorativo che ama eccedere.

Generalmente sono apprezzati di più sul lavoro gioielli poco vistosi e che abbiano un carattere tradizionale, come per esempio l’anello di nozze.

La durata nel tempo di un gioiello

Un altro fattore da non trascurare nella scelta del gioiello più adatto alle vostre esigenze è rappresentato dalla durata nel tempo. Chiedetevi sempre quanto volete che il vostro gioiello duri nel corso degli anni.

Quindi in base a questo decidete di puntare o meno sulla robustezza, sui materiali e sulla qualità della lavorazione dell’oggetto prezioso.

Le regole generali vorrebbero che un gioiello da pochi soldi difficilmente può mantenere la qualità e la sua lucentezza nel corso del tempo. In ogni caso non dovreste pensare che un gioiello molto prezioso vada indossato continuamente. Anche in questo caso le pietre e il metallo potrebbero risentire dell’usura.

Il budget a disposizione

Molto importante è anche la cifra che volete spendere considerando il budget che avete a disposizione. Spesso accade che le persone vadano da un gioielliere, non avendo le idee chiare su quanto vogliono spendere.

Per cui si ritrovano poi ad avere a che fare con prodotti che, secondo le loro aspettative, non corrispondono a ciò che avevano immaginato. D’altronde bisogna vedere anche su che tipo di gioiello vorreste orientarvi. I prezzi possono variare anche in base al fatto che si tratti di gioielli artigianali oppure prodotti in serie.

In genere i gioielli artigianali sono di grande qualità, ma richiedono molte ore di lavoro e attenti processi di lavorazione che portano ad incrementare il prezzo finale. I gioielli prodotti in serie hanno uno standard che possiamo definire omogeneo, sono meno originali rispetto a quelli artigianali, ma sicuramente possono costare di meno.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIlluminazione bagno, scelta della luce giusta
Prossimo articoloI migliori consigli per dimagrire
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here