Il significato dei tatuaggi maori
Il tattoo Maori è una pratica comune tra tutte le isole della Polinesia ma ogni isola ha un suo stile di tatuaggi, disegni e modelli.
É parte integrante della cultura polinesiana da migliaia di anni, i tattoo Maori segnano il passaggio dall’infanzia all’età adulta , un rito di passaggio , concluso con l’inizio di un tatuaggio , generalmente sul viso .
Il moko è il tradizionale tatuaggio con cui i Maori dipingono i loro volti . I guerrieri utilizzano il moko per raccontare la propria storia ogni segno indica un diverso avvenimento della propria vita .
Le donne riportano il tradizionale segno sul mento ad indicare che sono legate ad un guerriero Maori .
Dopo l’età adulta i tattoo Maori vengono ampliati e ritoccati per segnare importanti avvenimenti nella vita di ognuno .
Un tattoo Maori non è mai finito, inizia da giovani e continua fino all’ultimo dei giorni di un guerriero .
Il kirituhi è un simbolo di nascita, rinascita spirituale e rigenerazione a differenza del tatuaggio moko tutti possono tatuarsi questa tipologia di disegni , senza offendere la cultura .
Esistono una varietà di tatuaggi Maori, che possono essere suddivisi in due categorie principali, uno è il tatuaggio Enata e l’altro è il tatuaggio Etua .
- Enata: sono disegni usati per rappresentare esperienze di vita , stato sociale , luogo di origine , può essere combinato con altri simboli per simboleggiare relazioni , come il matrimonio , la famiglia , i parenti e gli amici . Un Enata invertito è usato anche per rappresentare un nemico .
- Etua: rappresentano onore , sono prevalentemente simboli religiosi e spirituali , venivano considerati come un talismano che proteggeva la persona che lo portava tatuato .
Per saperne di più:
- Roberto Gemori
- Editore: isbn.it
- Copertina flessibile: 206 pagine
- Roberto Gemori
- Editore: TattooTribes
- Copertina flessibile: 156 pagine
Indice dei contenuti
Tattoo Maori: significato
- Amo da pesca – Hei matau: è un simbolo di ricchezza e fortuna .
Gli ami da pesca vengono utilizzati per simboleggiare nei tatuaggi Maori la conoscenza , l’intelligenza e possono anche rappresentare una promessa .
- Anguille: spesso appaiono nei miti polinesiani come spiriti maligni , rappresentano inoltre malattie e avversità .
- Balene: nei tattoo Maori rappresentano la ricchezza e se affiancate ai loro cuccioli la famiglia .
- Canguro: oltre a essere un simbolo dell’Australia , simboleggia l’adattabilità , resistenza ed equilibrio .
- Carpa: è un simbolo di perseveranza e coraggio .
- Cavalluccio marino: viene spesso usato per indicare il legame con il mare .
É l´unica specie in cui è il maschio a portare avanti la gestazione dei piccoli .
- Conchiglie: spesso simboleggiano scudo , protezione e intimità . Le conchiglie bivalvi simboleggiano le coppie e il matrimonio .
- Croce marchesiana: un altro simbolo molto popolare e ampiamente utilizzato in molti disegni del tattoo Maori polinesiano , spesso usato per simboleggiare l’equilibrio tra gli elementi e l’armonia .
La sua origine è sconosciuta , ma alcuni studi dimostrano che è collegato al guscio di tartaruga.
- Denti di squalo – Niho mano: solitamente, nei tattoo Maori rappresentano un riparo , il potere , la ferocia e l’adattabilità .
- Delfini: sono animali giocosi e socievoli che in molti casi aiutano persone . Rappresentano gioia e protezione .
Per gli antichi Greci erano un simbolo di divinità e di saggezza , si credeva che quando un uomo moriva , la sua anima venisse scortata nell’aldilà da un gruppo di delfini .
- Felce – Koru: è la pianta simbolo della Nuova Zelanda , rappresenta la vita , un nuovo inizio , la crescita personale o un cambiamento positivo .
Un doppio koru in un tattoo Maori rappresenta la continuità ed è adatto per rappresentare i bambini in arrivo .
Se si uniscono vari koru si ottengono delle spirali che vengono usate nel tatuaggio Ta Moko per rappresentare gli antenati o la genealogia del guerriero ; di solito le spirali sono legate al simbolismo femminile mentre le spirali doppie a quello maschile .
- Fenice: simbolo di rinascita , secondo gli antichi Egizi la fenice , era la manifestazione del Dio del Sole e compariva sulla terra una volta ogni 500 anni .
Nella Roma antica , la fenice era rappresentata sulle monete a indicare la resistenza e la potenza dell’impero .
- Fiore di ibisco: è il simbolo delle Hawaii e indica la bellezza , la femminilità e la passione .
- Fiore di tiaré: simboleggia la bellezza e la sensualità ; è il fiore nazionale della Polinesia francese ed è diventato un simbolo per rappresentare la danza tradizionale di Tahiti .
Sono utilizzati per preparare le tipiche ghirlande indossate attorno al collo e donate ai visitatori .
Vengono anche indossati dietro l’orecchio come un ornamento , in molte tradizioni polinesiane questo significa che una donna è impegnata se il fiore è posto sulla sinistra , disponibile se è posto a destra .
- Foglie di lino: le sue foglie rappresentano la famiglia , l’interno delle foglie piccole, rappresenta il bambino con i suoi genitori che lo abbracciano dai due lati e gli antenati che abbracciano e proteggono tutti esternamente .
Quando le foglie di lino vengono tagliate si deve sempre portare rispetto tagliando solo le foglie esterne per non indebolire la pianta .
- Fregate: sono uccelli che ogni anno compiono lunghissimi viaggi per tornare ai loro nidi . Simboleggiano il viaggio e la scoperta .
- Gabbiano: simboleggia la libertà , il passato e futuro .
- Geco: in Polinesia si attribuiscono al geco poteri soprannaturali , ed è spesso visto con timore .
Rappresenta la rigenerazione , la forza e la capacità di sopravvivenza .
- Granchio: ha un’armatura che lo protegge , per questo indica protezione e prosperità .
- Gufo: è un simbolo di conoscenza e di saggezza . Inoltre è capace di vedere al buio e di volare senza fare rumore , questo lo rende un temibile cacciatore .
- Kena: è un eroe mitologico delle Isole Marchesi , viene spesso utilizzato per rappresentare un guerriero .
- Libellula: secondo molti popoli sono creature magiche che possiedono il dono della trasformazione . Rappresenta la grazia e la magia .
- Lucertola: spesso viene considerata una guida per gli sciamani nei loro viaggi , come portafortuna .
- Luna: raffigura la femminilità e il legame ai ricordi , molti riti in onore della luna riguardano la fertilità , spesso la luna è vista come una figura materna .
- Mare: di solito è utilizzato non solo per esprimere significati specifici , ma anche riempire alcuni buchi vuoti al fine di creare modelli completi .
Il popolo polinesiano considera l’oceano come destinazione finale della vita , come un simbolo di morte o aldilà .
- Percorso di Kamehameh: di solito viene usato per rappresentare un percorso molto impegnativo .
- Plumeria – Frangipani: simboleggia bellezza e armonia .
- Punte di lancia: indicano il coraggio e la lotta , ma sono anche una raffigurazione di guerrieri .
Di solito vengono utilizzati in combinazione con altri simboli per esprimere determinati significati .
- Roimata: rappresenta la tristezza o la perdita , rassicurando che sarete accanto a loro .
- Rondine: nel tattoo Maori rappresenta la libertà e fedeltà .
Oltre ad essere una viaggiatrice instancabile , ogni anno la rondine torna sempre al suo vecchio nido .
- Scorpione: nella cultura indiana lo scorpione è spesso associato alla passione , il veleno infatti produce vampe di calore e aumenta il battito cardiaco , come succede nei momenti di passione .
Viene spesso visto come simbolo di pericolo o di vita , il suo veleno può essere usato anche per curare malattie .
- Serpente: nei tattoo Maori è un animale venerato da molti popoli , rappresenta la conoscenza e secondo alcuni sciamani era capace di comunicare con gli dei e dotato di poteri curativi .
- Sole: si usa spesso con altri simboli per esprimere significati specifici . Nella cultura polinesiana il sole spesso è sinonimo di ricchezza , brillantezza, grandezza e di leadership . Il sorgere del sole è associato al rinnovamento .
- Squalo: nei tatuaggi Maori indica resistenza , forza e adattabilità .
- Squalo martello: simboleggia la forza e la determinazione , ma anche la socievolezza in quanto si muovono in gruppo .
- Stella: rappresenta una meta da seguire , una certezza .
Può avere molti significati a seconda del numero delle sue punte .
- Stella marina: rappresenta la tenacia e la pazienza .
- Taniwha: nella mitologia Maori , sono esseri che vivono in pozze profonde dei fiumi o nel mare , in particolare dove le correnti sono pericolose .
Possono essere sia potenti guardiani di protezione per le persone e luoghi o esseri pericolosi .
Possono apparire agli uomini sotto diverse forme , ma di solito sono rappresentati con testa umana e il corpo di un serpente .
- Tartaruga – Honu: rappresenta la famiglia , fertilità e legame con la propria terra.
- Te manaia: rappresenta la protezione dal male è una creatura mitologica nella cultura maori , viene rappresentato come un essere con la testa di un uccello , il corpo di uomo e la coda di pesce ; a rappresentare l’equilibrio tra aria , terra e mare .
La sua figura ricorda un 8 che per i Maori indica il percorso della vita , con le sue tre dita si ritiene di rappresentare la nascita , la vita e la morte .
- Tiki: sono figure umanoidi e secondo le leggende polinesiane in ogni tiki si trova uno spirito , oltre a essere considerato un portafortuna è un simbolo di fertilità .
Le figure tiki possono essere rappresentate , a volte con la lingua tesa come simbolo di sfida verso i nemici . - Due tiki che guardano in direzioni opposte , indicano protezione contro pericoli provenienti da tutti i lati .
- Un Twist: nei tattoo Maori simboleggia il cammino della vita , indica che anche se la vita porta molte difficoltà si deve andare avanti comunque .
- Doppio e triplo twist: rappresenta l’unione eterna di due persone in amore o amicizia .
Il twist può anche indicare l’unione di due popoli o culture .
- Uccelli: nel tattoo Maori rappresentano la capacità di guardare il mondo da una diversa prospettiva . Sono stati spesso considerati messaggeri degli dei .
Un uccello differente tra uno stormo viene usato per rappresentare l’orgoglio , la singolarità.
Due uccelli che si seguono indicano che non si farà mai mancare il proprio aiuto all´altro.
Per approfondire
- David McComb
- Editore: 24 Ore Cultura
- Copertina flessibile: 285 pagine
- Alle Tattoo
- Editore: Mondadori
- Copertina rigida: 206 pagine
- Burkhard Riemschneider, Henk Schiffmacher
- Editore: Taschen
- Edizione n. 1 (10/27/2015)
- Copertina rigida: 544 pagine
- Marta Inkedsoul
- Editore: Hoepli
- Copertina flessibile: 128 pagine
- Vince Hemingson
- Editore: Il Castello
- Copertina flessibile: 224 pagine
- Alessandra Castellani
- Editore: Donzelli
- Copertina flessibile: 156 pagine
- Aa.Vv.
- Editore: Marvel Libri
- Copertina flessibile: 32 pagine
- Alessandro Vigini, Alessandro Veri
- Formato Kindle
- Edizione n. 1 (10/07/2014)
- Italiano
- Caterina Pigorini Beri
- Editore: Independently published
- Copertina flessibile: 48 pagine
- Martin Hladik
- Editore: L'Ippocampo
- Copertina rigida: 492 pagine